Info Generali

Icon SVG

Riduzione validità carte da obliterare

Con il cambiamento d’orario del 12.12.2021 la durata di validità della carte da obliterare in tutto il sistema dei TP sarà ridotta da tre a un anno. Attualmente le validità delle carte da obliterare spaziano da uno a tre anni dalla data di emissione. Le carte da obliterare con una casella sono valide generalmente per un anno, mentre le carte con sei caselle da obliterare sono valide per tre anni. A partire dal 12.12.2021 la durata di validità delle carte da obliterare sarà armonizzata in tutto il sistema TP.

Nuova fermata Como Camerlata

Dal 13 giugno, data del cambio orario intermedio di Trenord, i collegamenti RE80 e i collegamenti mattutini S10 e S40 non fermano più ad Albate Camerlata, ma alla nuova fermata Como Camerlata.

Collegata direttamente da un percorso pedonale alla Stazione di Como Camerlata di Ferrovienord, l’attivazione della nuova fermata darà vita a uno snodo di interscambio fra le linee di collegamento con la Svizzera e la linea Ferrovienord Milano-Saronno-Como Lago.

Progetto d'orario 2022

Da mercoledì 26 maggio a domenica 13 giugno 2021 sono pubblicati i progetti d'orario dei trasporti pubblici svizzeri.

Tramite la pagina web sottostante l'utenza ha possibilità di inviare ai servizi cantonali competenti le proprie richieste o commenti riguardanti gli orari dei trasporti pubblici.

Novità per il trasporto di biciclette

Dal 21.3.2021 le biciclette pieghevoli o smontate possono essere trasportate gratuitamente sui trasporti pubblici, in quanto considerate come un bagaglio a mano, anche se non sono imballate. L'obbligo di trasportare le biciclette dentro un apposita sacca viene dunque a cadere.

Sono inoltre ammesse sui treni e sugli altri trasporti pubblici anche le biciclette da carico, trattandosi di biciclette speciali.

Queste regole valgono sia a livello nazionale sia per la Comunità tariffale Arcobaleno.

Limitazione dei servizi TILO in territorio italiano dal 10 al 12.12.20

A seguito dell’evolversi della situazione legata alla diffusione del Coronavirus e in particolare al nuovo Dpcm del Governo italiano del 3 dicembre 2020, da giovedì 10 dicembre fino a sabato 12 dicembre 2020 tutto il traffico ferroviario transfrontaliero TILO è sospeso in territorio italiano. La misura è momentaneamente limitata a soli tre giorni, in attesa di chiarimenti e indicazioni relativamente alla corretta applicazione del Dpcm da parte delle autorità italiane.

Cambio orario 13.12.2020

13 dicembre 2020 - Cambio d’orario

Domenica 13 dicembre 2020 entra in servizio la Galleria di base del Monte Ceneri (GBC), infrastruttura centrale per la nuova offerta di trasporto pubblico in Ticino. Essa dimezza i tempi di viaggio tra Lugano e Locarno (circa 30 minuti senza necessità di cambio) e tra Lugano e Bellinzona (circa 15 minuti).

FFS - Comunicato di servizio

Cambiamento dell'orario dei treni tra Cadenazzo e locarno.

A causa dei lavori di potenziamento, la tratta tra Cadenazzo e Locarno resterà completamente chiusa a partire da venerdì 27 novembre 2020 dalle ore 21.40 fino a lunedì 30 novembre 2020 alle ore 5.00. Durante questo periodo circoleranno degli autobus sostitutivi. Il tempo di percorrenza si allungherà di 30 minuti circa.
Si consiglia di consultare l’orario online prima di mettersi in viaggio.

…la nostra Iris sembra essersi ritrovata all’interno di un film,

riuscirà a restituire l’oggetto dimenticato dallo sconosciuto ragazzo a bordo del bus?

Seguite Iris nelle sue avventure e scoprite i prodotti

della Comunità tariffale Arcobaleno!