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Le nostre

risposte

alle domande

più frequenti.

Il mio abbonamento arcobaleno è valevole anche al di fuori del Ticino e Moesano?

L’abbonamento è valevole solo per il territorio ticinese ed il Moesano, a meno che non si sia in possesso di un abbonamento transfrontaliero. In tal caso la validità si estende anche ai treni regionali e suburbani di Trenord (Linee S10 - S11- S30 - S40 – S50).

Fino a quanti anni posso acquistare un abbonamento giovani?

La tariffa giovani, valevole solo in 2a classe, è riconosciuta ai giovani dai 6 anni compiuti ai 25 anni non compiuti. Fa stato l’età effettiva al momento della stipulazione dell’abbonamento.

Le carte "Junior" e "bimbi accompagnati" sono riconosciute dall'abbonamento Arcobaleno?

Si, è possibile abbinarle agli abbonamenti settimanali, mensili e annuali ed anche ai biglietti.

Vorrei acquistare un abbonamento Arcobaleno (annuale o mensile). Sono costretto/a a farlo partendo dal primo giorno del mese?

Il cliente può scegliere la data d'inizio desiderata (es.11 novembre 2020). Lo può acquistare presso i seguenti punti di vendita. Oppure con una carta di credito, telefonando a Rail Service 0848 44 66 88 consulenza e vendita viaggiatori FFS, chiamando dall'estero (0041 512 257 800). Possibile un eventuale addebito di costi per la spedizione.

Ho già un abbonamento Arcobaleno mensile. Per rinnovarlo devo presentarmi allo sportello?

Il rinnovo dell'abbonamento mensile è possibile oltre che presso gli sportelli di vendita, anche ai distributori di biglietti e, di regola, tramite i conducenti di bus regionali. Si consiglia di effettuare il rinnovo presso l'impresa di trasporto emittente. Se l’abbonamento mensile è caricato su SwissPass è possibile rinnovarlo comodamente da casa via internet.

Ho perso / mi hanno rubato il mio abbonamento mensile. Cosa devo fare?

Di principio l'abbonamento mensile cartaceo non è sostituibile in caso di perdita o furto.
Se l’abbonamento mensile è caricato su SwissPass, la tessera può essere sostituita, previo pagamento di una tassa amministrativa di CHF 30.-, secondo la T600 cifra 200.1.

Il mio abbonamento mensile è danneggiato. Cosa devo fare?

L'abbonamento mensile cartaceo è sostituibile in caso di danneggiamento al costo di CHF 30.-. Per questa operazione è necessario presentarsi allo sportello di vendita presso il quale si è acquistato l'abbonamento.
Se l’abbonamento mensile è caricato su SwissPass, la tessera può essere sostituita, previo pagamento di una tassa amministrativa di CHF 30.- , secondo la T600 cifra 200.1.

Ho perso / mi hanno rubato il mio abbonamento annuale. Cosa devo fare?

Per prima cosa occorre denunciare il fatto alla gendarmeria comunale o cantonale. Successivamente è necessario recarsi presso lo sportello vendita dove si è acquistato l'abbonamento munito/a di ricevuta d'acquisto e documento di legittimazione. Dietro pagamento di una tassa di CHF 30.-, verrà recapitato a casa, entro circa 10 giorni, un nuovo titolo di trasporto. Durante l'attesa, verrà rilasciato un "abbonamento transitorio".

ATTENZIONE: un abbonamento annuale può essere sostituito al massimo due volte sia in caso di perdita sia in caso di furto.

Se l’abbonamento annuale è caricato su SwissPass, la tessera può essere sostituita a piacimento, previo pagamento di una tassa amministrativa di CHF30.-, secondo la T600 cifra 200.1.

Il mio abbonamento annuale è danneggiato. Cosa devo fare?

Deve recarsi presso lo sportello vendita dove ha acquistato il suo abbonamento munito/a dell'abbonamento deteriorato e di un documento di legittimazione.
A quel punto e dietro pagamento di una tassa di CHF 30.-, verrà recapitato a casa, entro circa 10 giorni, un nuovo titolo di trasporto. Durante l'attesa verrà rilasciato un "abbonamento transitorio". La sostituzione è possibile più volte.

Se l’abbonamento annuale è caricato su SwissPass, la tessera può essere sostituita a piacimento, previo pagamento di una tassa amministrativa di CHF30.-, secondo la T600 cifra 200.1.

Posso aggiungere una o più zone al mio abbonamento annuale?

L'aggiunta delle zone è possibile, ma questo comporta la restituzione del vecchio abbonamento e l'emissione di uno nuovo.

Posso depositare l'abbonamento Arcobaleno annuale?

Il deposito non è possibile.

Posso pagare i titoli di trasporto della CTA con i REKA?

Si, l'acquisto con i REKA è possibile.

L'abbonamento "metà prezzo" è valevole per l'acquisto di un abbonamento Arcobaleno?

No. Esso è valido per l’acquisto di biglietti Arcobaleno, ma non per l'acquisto di abbonamenti Arcobaleno.