Cambio orario - Bellinzonese e Tre Valli

Modifiche dell’offerta ferroviaria dal 5.4.2021

IR Locarno–Bellinzona–Airolo–Göschenen–Zurigo/Basilea. Questa linea, gestita dallo scorso 13 dicembre dalla Schweizerische Südostbahn AG (SOB) con il nuovo materiale rotabile “Traverso”, viene estesa a sud fino a Locarno, con fermate pure a Giubiasco, Cadenazzo e Tenero. Circola con cadenza oraria e garantisce pertanto, durante tutto il giorno, un terzo collegamento tra Bellinzona e Locarno oltre alla linea S20 che circola ogni mezz’ora.

S10 (Airolo–) Biasca–Bellinzona–Lugano–Mendrisio–Chiasso–Como con transito attraverso la GBC e cadenza semioraria. Permette un dimezzamento dei tempi di percorrenza tra Bellinzona e Lugano. Riprende la tratta Castione-Arbedo–Biasca (–Airolo) in precedenza servita dalla linea S20.

S20 Castione-Arbedo–Bellinzona–Locarno. Nuovo capolinea nord a Castione-Arbedo; la tratta Castione-Arbedo–Biasca (–Airolo) d’ora innanzi è servita dalla linea S10. Cadenza semioraria tutto il giorno (vedi anche IR per il terzo collegamento tra Bellinzona e Locarno).

S50 Biasca–Bellinzona–Lugano–Mendrisio–Varese–Malpensa Aeroporto. Tra Biasca e Mendrisio circola in combinazione con la linea S10 (sotto quest’ultimo numero), garantendo comunque collegamenti senza necessità di cambio tra il Sopraceneri, Varese e l’aeroporto lombardo (percorso invariato rispetto a quello attuale). Cadenza oraria.

S90 Giubiasco–Rivera-Bironico–Lugano–Mendrisio. Questa nuova linea circola attraverso la Valle del Vedeggio e sostituisce la linea S10 che invece transita attraverso la GBC. La linea collega Giubiasco con Lugano a cadenza semioraria e servizio a tutte le fermate. Una volta all’ora prosegue fino a Mendrisio.

La linea RE10 è soppressa. I collegamenti tra Bellinzona e Milano sono assicurati tramite il servizio EC, rispettivamente con la linea IC tra Bellinzona e Lugano dove si può cambiare treno e proseguire il viaggio con l’RE80.

RE80 Locarno–Lugano–Mendrisio–Chiasso–Milano. Questa linea collega con cadenza semioraria Locarno con Lugano e Chiasso con transito attraverso la GBC e fermate a Tenero, Gordola, Riazzino, Cadenazzo, S. Antonino, Lugano, Lugano-Paradiso e Mendrisio. Il servizio è esteso una volta ogni ora a Milano Centrale, eccezione fatta per due coppie di corse mattutine che verrano introdotte più avanti.

 


Modifiche dell’offerta sulle linee bus dal 5.4.2021

La rete bus, ristrutturata in maniera importante con il cambio d’orario del 13 dicembre 2020, rimarrà invariata (ad eccezione della linea 214), mentre saranno modificati gli orari per garantire buone coincidenze tra delle linee bus e la nuova offerta ferroviaria.
Rispetto alla situazione attuale si annoverano i seguenti cambiamenti:

5 Bellinzona FFS–Ospedale (Ravecchia). È stata aggiunta una corsa in più al pomeriggio dall’Ospedale verso la Stazione.

120 Airolo–Faido–Biasca–Osogna. Ad eccezione di un paio di corse tutte le corse vengono attestate ad Osogna.

214 (Bellinzona)–Castione–Mesocco. La linea modifica il suo percorso attestandosi a Mesocco da dove si può proseguire con la linea 541 in direzione di Thusis. In direzione sud la linea non circola più sistematicamente fino a Bellinzona: dal lunedì al venerdì 4 coppie di corse del mattino e 4 coppie di corse del tardo pomeriggio circolano da/fino a Bellinzona FFS altrimenti le corse vengono attestate a Castione Stazione da dove vengono offerte coincidenze snelle sia con il treno (linea TILO S10) sia con linea bus 221. Il proseguimento del viaggio verso sud è garantito con la linea ferroviaria S10, mentre verso nord è assicurato con la linea 221 per i viaggiatori a destinazione delle località situate sulla sponda sinistra della Valle Riviera e con l'InterRegio (IR Bellinzona–Airolo–Zurigo/Basilea) per i viaggiatori a destinazione della Valle Leventina. L’orario d’esercizio della linea 214 è stato sistematicamente prolungato fino a mezzanotte e nel contempo è stato introdotto un cadenzamento orario completo fino a fine servizio; il cadenzamento di mezz’ora durante il giorno viene esteso anche al sabato. Una corsa notturna (ve-sa) con partenza da Bellinzona alla 1:17 completa questa offerta.

311 Locarno–Riazzino–Cugnasco–Bellinzona. A seguito del cambio d’orario dei servizi ferroviari la linea offre buone coincidenze presso la stazione di Riazzino. La restrizione di solo salita rispettivamente di solo discesa è stata estesa anche alle fermate di Bellinzona Viale Portone e Piazza Orico.

Card image cap

Download the Arcobaleno app!

Call up the timetable online and buy tickets directly on your mobile phone.

…la nostra Iris sembra essersi ritrovata all’interno di un film,

riuscirà a restituire l’oggetto dimenticato dallo sconosciuto ragazzo a bordo del bus?

Seguite Iris nelle sue avventure e scoprite i prodotti

della Comunità tariffale Arcobaleno!