Protezione dei dati

Vorremmo informarla che utilizziamo uno strumento, di nome Google Analytics, per capire meglio come le persone interagiscono con il nostro sito.
Per farlo in maniera efficiente, Google Analytics traccia i movimenti dei nostri utenti all'interno del sito. Sebbene questi dati anonimizzati vengono utilizzati soltanto a fini statistici, non verranno condivisi con altri prodotti di Google o altre entità, vorremmo chiederle il permesso di procedere.

La sua decisione in merito verrà salvata per i prossimi 12 mesi, può tuttavia sempre cambiare idea andando sulla pagina "Privacy Policy" (troverà sempre un link a piè di pagina)

Arcobaleno informa.

Cambio orario

15 dicembre 2019

arcobaleno.ch/orario

Consultare l'orario

Scarica l'App Arcobaleno per consultare l'orario in modo rapido, semplice e sempre aggiornato.

Luganese

Modifiche dell’offerta ferroviaria:
RE10 (Erstfeld–Airolo–) Bellinzona–Lugano–Chiasso–Como–Milano / EuroCity (EC). I treni RegioExpress (RE10) partono ora sempre al minuto .43 da Milano Centrale (dalle 6.43 alle 21.43, tranne che alle 10.43 e 11.43). In senso opposto i treni RE partono da Lugano al minuto .00 (dalle 6.00 alle 20.00 tranne che alle 9.00 e 10.00; il treno delle 8.00 è anticipato alle 7.52). Di principio questi treni fermano anche ad Albate-Camerlata. Insieme agli EuroCity viene così garantito un collegamento Ticino–Milano ogni mezz’ora per buona parte della giornata.

RE10/S10 (Erstfeld–Airolo–) Bellinzona–Lugano–Chiasso–Como / EuroCity (EC). I minuti di partenza in alcune stazioni sono leggermente modificati, consigliamo pertanto di consultare gli orari.

S50 Bellinzona–Lugano–Mendrisio–Varese–Malpensa. L’ultimo collegamento in partenza da Malpensa Aeroporto T2 (ore 23.13) viene prolungato oltre Mendrisio anche la notte domenica/lunedì. Ciò significa che l’ultimo ritorno da Malpensa è garantito fino a Lugano, incl. per tutte le fermate intermedie, tutti i giorni della settimana.


Modifiche d’offerta sulle linee regionali bus:
4 Lugano Centro–Stazione FFS–Canobbio. Posticipo di 5 minuti delle partenze dai capolinea di Lugano Centro e Canobbio Ganna tra le 20.00 e le 23.30 per garantire le coincidenze con la rete TILO anche durante i test di circolazione dei treni attraverso la galleria di base del Ceneri.

5 Viganello–Lugano Centro–Vezia–Lamone–Manno. Anticipo di 5 minuti alle 5.58 della prima corsa in partenza da Viganello per permettere la coincidenza con i treni TILO alla stazione di Lamone-Cadempino.

6 Stazione FFS–Università–Cornaredo. Per migliorare le coincidenze con la rete TILO posticipo di 7 minuti delle partenze da Lugano Stazione e anticipo di 5’ delle partenze da Cornaredo.

8 P+R Fornaci–Scairolo–P+R Fornaci. Alcune corse sono state anticipate di 3 risp. 10 minuti per garantire migliori coincidenze al P+R Fornaci con le linee 1 e F in direzione di Lugano Centro.

10 Albonago–Viganello–Castagnola. Sono state apportate alcune modifiche di piccola entità per migliorare le coincidenze con le linee principali (2 a Castagnola e 3/5 a Viganello Centro).

12 Lugano Centro–Ruvigliana–Brè Paese. La corsa delle 10.43 da Lugano Centro (ritorno alle 11.15) ora circola fino a Brè Paese dal lunedì al venerdì, anziché solo fino ad Aldesago. La corsa delle 23.15 da Lugano Centro (ritorno alle 23.45) ora circola tutti i giorni, anziché solo il venerdì e il sabato sera.

429 Ponte Tresa–Sessa–Termine. La corsa delle 6.25 da Termine Paese circola dal lunedì al venerdì anche durante le vacanze scolastiche. Sempre dal lunedì al venerdì la corsa delle 13.58 da Termine Paese viene prolungata fino al capolinea di Ponte Tresa e potenziata con una corsa di ritorno alle 14.40 da Ponte Tresa.
Il sabato e la domenica la corsa delle 11.58 da Termine Paese viene posticipata alle 12.58 e prolungata fino a Ponte Tresa. La corsa di ritorno è prevista alle 13.40 da Ponte Tresa. Inoltre, anche la corsa delle 18.58 da Termine è prolungata fino a Ponte Tresa con corsa di ritorno alle 19.40, ciò che implica una maggiore estensione oraria serale nei fine settimana.

434 Lugano–Carona. L’offerta viene potenziata dal lunedì al venerdì mattina con una corsa supplementare in partenza da Carona alle 8.28 (arrivo a Lugano alle 8.55).

436 Lugano–Agra. Viene aggiunta una coppia di corse alla sera; l’ultima partenza da Lugano è prevista alle 20.03, da Agra Roncone alle 20.30. Questo potenziamento garantisce una maggiore estensione oraria di un’ora nei giorni feriali e addirittura di due ore il sabato e la domenica.

437 Morcote–Porto Ceresio (battello). Alla sera le partenze da Morcote vengono anticipate al minuto .02 (ore 17.02, 18.02 e 19.02); le coincidenze con la linea 431 in provenienza dal Pian Scairolo vengono comunque garantite. Nell’altra direzione la prima corsa serale è posticipata alle 17.47 (arrivo a Morcote alle 17.59).

443 Lugano–Porza–Comano–Tesserete. L’orario il sabato, la domenica e nei giorni festivi viene potenziato e reso uniforme, garantendo collegamenti con cadenza oraria nelle due direzioni. Le corse partono al minuto .33 da Lugano Autosilo Balestra (ogni ora dalle 6.33 fino alle 21.33) e al minuto .44 da Tesserete (ogni ora dalle 6.44 alle 20.44).

461 Tesserete–Lugano–Sonvico–Luganese. Nei giorni feriali scolastici viene aggiunta una corsa con partenza alle 6.45 da Villa Luganese che circola fino a Lugano Stazione Nord. La fermata “Viganello, La Santa” non viene più servita; al suo posto è stata inserita la fermata “Viganello, Centro”che permette un interscambio facilitato con le linee urbane 3 (Mercato Resega–Breganzona) e 5 (Lamone–Manno), nonché con la linea locale 10 (Albonago–Castagnola).

Aziende operanti in questo comparto: FFS/TILO, AutoPostale Svizzera SA, Trasporti Pubblici Luganesi, Autolinee regionali Luganesi, Società Navigazione Lago di Lugano

schema di rete Luganese [34.28 kB]
cartina TPL Lugano [439.49 kB]

Ulteriori informazioni sono disponibili su ti.ch/trasporti

Consultare l'orario

Scarica l'App Arcobaleno per consultare l'orario in modo rapido, semplice e sempre aggiornato.