Protezione dei dati

Vorremmo informarla che utilizziamo uno strumento, di nome Google Analytics, per capire meglio come le persone interagiscono con il nostro sito.
Per farlo in maniera efficiente, Google Analytics traccia i movimenti dei nostri utenti all'interno del sito. Sebbene questi dati anonimizzati vengono utilizzati soltanto a fini statistici, non verranno condivisi con altri prodotti di Google o altre entità, vorremmo chiederle il permesso di procedere.

La sua decisione in merito verrà salvata per i prossimi 12 mesi, può tuttavia sempre cambiare idea andando sulla pagina "Privacy Policy" (troverà sempre un link a piè di pagina)

Arcobaleno informa.

Cambio orario

15 dicembre 2019

arcobaleno.ch/orario

Consultare l'orario

Scarica l'App Arcobaleno per consultare l'orario in modo rapido, semplice e sempre aggiornato.

Bellinzonese e Tre Valli


RE10 (Erstfeld–Airolo–) Bellinzona–Lugano–Chiasso–Como–Milano / EuroCity (EC).
I treni RegioExpress (RE10) partono ora sempre al minuto .43 da Milano Centrale (dalle 6.43 alle 21.43, tranne che alle 10.43 e 11.43). In senso opposto i treni RE partono da Bellinzona al minuto .22 (dalle 5.22 alle 19.22, tranne che alle 8.22 e 9.22) risp. da Lugano al minuto .00 (dalle 6.00 alle 20.00 tranne che alle 9.00 e 10.00; il treno delle 8.00 è anticipato alle 7.52). Di principio questi treni fermano anche ad Albate-Camerlata. Insieme agli EuroCity viene così garantito un collegamento Ticino–Milano ogni mezz’ora per buona parte della giornata.

RE10/S10 (Erstfeld–Airolo–) Bellinzona–Lugano–Chiasso–Como / EuroCity (EC).
I minuti di partenza in alcune stazioni sono leggermente modificati, consigliamo pertanto di consultare gli orari.
Il lunedì mattina, il treno delle 4.34 da Bellinzona è sostituito da un servizio bus. La partenza è anticipata alle 4.30. Il bus sostitutivo ferma solo a Giubiasco (ore 4.34) e arriva a Lugano alle 5.02 (con coincidenza al treno delle 5.05 per Albate Camerlata/Malpensa Aeroporto T2. Attenzione: le fermate di Rivera-Bironico, Mezzovico, Taverne-Torricella e Lamone-Cadempino non vengono in questo caso servite.

S20 Biasca–Bellinzona–Locarno. Dal 6 gennaio al 25 maggio 2020 proseguono i lavori per il raddoppio della linea tra Contone e Tenero. È previsto un servizio sostitutivo con bus tra Cadenazzo e Locarno dalla domenica al giovedì dalle 22.30 fino a fine servizio.


Modifiche dell’offerta sulle linee bus:

Con il cambiamento d’orario vengono inaugurate le nuove fermate bus a Bellinzona Stazione, che facilitano l’interscambio tra i diversi mezzi di trasporto. Le fermate vengono ripartite tra il nuovo terminale (pensilina) dove presso le “Corsie A e B” si fermano tutte le linee con capolinea (tpb 2, 3, 4 e AutoPostale/FART 171, 191, 214, 311) mentre presso le due fermate sul piazzale (“C e D”) si fermano le linee diametrali (tpb 1 e 5, AutoPostale 193).

Linea 4 Bellinzona–Artore–Castello Sasso Corbaro. Il numero di corse viene aumentato da 13 a 15 per direzione dal lunedì al venerdì, e da 7 a 8 il sabato; in particolare viene aggiunta una coppia di corse alle 20.05 che garantisce una maggiore estensione oraria. Inoltre, tutte le corse raggiungono ora il Castello di Sasso Corbaro.

119 Faido–Tengia–Carì–Predelp. Il periodo di circolazione delle corse prolungate fino a Predelp viene esteso di due mesi il sabato, la domenica e i giorni festivi, quindi da aprile a ottobre. Il periodo di circolazione delle corse nei giorni feriali rimane invece invariato (da metà giugno fino ad agosto).

123 Lavorgo–Chironico. Due corse a metà mattina ora circolano tutti i giorni. Inoltre gli orari vengono adattati agli orari della linea 191 Bellinzona–Airolo e a quelli degli RE Bellinzona–Erstfeld nel modo seguente:

  • arrivo a Lavorgo al minuto .22 per garantire le coincidenze verso sud con la linea 191 oppure al minuto .09 per le coincidenze verso nord con il treno;
  • partenza da Lavorgo al minuto .32 per garantire le coincidenze con la linea 191 da sud oppure al minuto .49 per le coincidenze da nord con il treno.

124 Lavorgo–Sobrio. Gli orari saranno adattati agli orari della linea 191 Bellinzona–Airolo e a quelli degli RE Bellinzona–Erstfeld nel modo seguente:

  • arrivo a Lavorgo al minuto .22 per garantire le coincidenze verso sud con la linea 191 oppure al minuto .09 per le coincidenze verso nord con il treno;
  • partenza da Lavorgo al minuto .32 per garantire le coincidenze con la linea 191 da sud oppure al minuto .49 per le coincidenze da nord con il treno.

125 Personico–Bodio. L’orario viene modificato per dare coincidenza snella con i treni a Bodio (al posto di coincidenze snelle con la linea 191).

131 Biasca–Acquarossa–Olivone. La corsa delle 5.47 da Olivone, con arrivo alle 6.30 a Biasca, circola tutti i giorni. La domenica mattina, i collegamenti vengono ora garantiti con cadenza oraria (anziché solo ogni due ore). Infine, due corse finora effettuate solo il venerdì (ore 20.47 da Olivone e 21.32 da Biasca) vengono effettuate anche al sabato.

133 Acquarossa–Leontica. Le corse in partenza da Leontica sono state posticipate, per migliorare la coincidenza ad Acquarossa con il bus in direzione di Biasca. Per questo motivo, non è più possibile garantire la coincidenza con il bus in direzione di Olivone. In modo analogo, le corse in partenza da Acquarossa sono state anticipate, per migliorare la coincidenza ad Acquarossa con il bus in arrivo da Biasca (non viene invece più garantita la coincidenza con il bus in provenienza da Olivone).

134 Acquarossa–Ponto Valentino. Le corse in partenza da Ponto Valentino sono state posticipate, per migliorare la coincidenza ad Acquarossa con il bus in direzione di Biasca. Per questo motivo, non è più possibile garantire la coincidenza con il bus in direzione di Olivone. In modo analogo, le corse in partenza da Acquarossa sono state anticipate, per migliorare la coincidenza ad Acquarossa con il bus in arrivo da Biasca (non viene invece più garantita la coincidenza con il bus in provenienza da Olivone).

191 Airolo–Bellinzona. Le corse in direzione sud vengono posticipate per garantire un miglior interscambio con il treno verso sud, alcuni esempi: arrivo a Lavorgo al minuto .30 (anziché .25), Bodio al minuto .42 (anziché .37), Biasca al minuto .53 (anziché .48), Bellinzona al minuto .27 (anziché .24). In modo analogo le corse in direzione nord vengono anticipate per migliorare l’interscambio con il treno da sud. Alcuni esempi: partenza da Bellinzona al minuto .32 (anziché .34), partenza da Biasca al minuto .03 (anziché .07), partenza da Bodio al minuto .13 (anziché .17), partenza da Lavorgo al minuto .25 (anziché .29).

schema di rete TPB [724.71 kB]
schema di rete Bellinzonese [30.19 kB]
schema di rete Tre Valli [32.66 kB]

Ulteriori informazioni sono disponibili su ti.ch/trasporti
Si consiglia di consultare gli orari online tramite sito internet o le varie app

Consultare l'orario

Scarica l'App Arcobaleno per consultare l'orario in modo rapido, semplice e sempre aggiornato.