Arcobaleno

aziendale.

La risposta

alle esigenze

di mobilità

delle aziende

e dei loro collaboratori

Per scoprire quali zone ti servono consulta il Piano zone abbonamenti o il calcolatore tariffale. Inserendo località di partenza e di arrivo il calcolatore tariffale indica quante e quali zone acquistare e il relativo costo.

Dal 1.01.2018 il contributo della CTA è valido anche sulla prima classe e sulle zone non incluse nel tragitto casa-lavoro.


Cos'è Arcobaleno aziendale?

Arcobaleno aziendale è un abbonamento annuale Arcobaleno che permette ai collaboratori delle aziende convenzionate di beneficiare di importanti sconti sul costo dell’abbonamento.Se l'azienda decide di coprire una parte del costo dell'abbonamento per i suoi collaboratori, la CTA riconosce un ulteriore contributo (cumulativi).
Maggiori informazioni nel flyer Arcobaleno aziendale [341.94 kB]

Come funziona?

Se l’azienda decide di coprire una parte del costo dell’abbonamento ad un minimo di 5 collaboratori, la Comunità tariffale Arcobaleno (CTA) offre un’ulteriore riduzione. I contributi aziendali devono essere pari ad almeno il 5%. Il contributo della CTA può essere pari ad un massimo del 15%.
A partire da uno sconto aziendale del 5%, la CTA è in grado di offrire uno sconto equivalente sugli abbonamenti annuali sottoscritti dai collaboratori di una stessa azienda, che beneficiano quindi del 10% di ribasso.

Cos'altro occorre sapere?

  • Arcobaleno aziendale è un abbonamento annuale di 1a o 2a classe. L’azienda ha la facoltà di limitare il proprio contributo alla 2a classe.
  • I contributi concessi dalla CTA sono applicabili a tutte le zone desiderate. L’azienda ha la facoltà di limitare il proprio contributo alle zone incluse nel tragitto casalavoro-casa.
  • I collaboratori già in possesso di un abbonamento Arcobaleno annuale, possono sottoscrivere Arcobaleno aziendale prima della scadenza del proprio abbonamento, se acquistano un supplemento di 1a classe e/o zone aggiuntive.
  • Il contributo di cui beneficia il collaboratore non è considerato come parte integrante del salario e non deve pertanto essere dichiarato. Nessuna menzione deve inoltre essere riportata sul certificato di salario alla lettera "F".
  • Non si prevede il rimborso per l'abbonamento nel caso in cui, a seguito della modifica della struttura della cartina delle zone, dall'acquisto di un nuovo abbonamento risulti un numero inferiore di zone per il medesimo percorso (da estratto Tariffa CTA 651.17).
  • Dal 01.01.2020 gli abbonamenti Arcobaleno aziendali saranno caricati su SwissPass.

Arcobaleno aziendale è uno degli strumenti a disposizione delle aziende e dei loro collaboratori per lo sviluppo di una mobilità sostenibile. Il Dipartimento del territorio e le Commissioni regionali dei trasporti hanno realizzato una Guida alla mobilità aziendale che può fornire interessanti spunti. Per maggiori informazioni e per scaricare la guida www.ti.ch/mobilità-aziendale

Per scoprire quali zone ti servono consulta il Piano zone abbonamenti o il calcolatore tariffale. Inserendo località di partenza e di arrivo il calcolatore tariffale indica quante e quali zone acquistare e il relativo costo.